
Il Circolo della pesca del moletto “Nazario Sauro” di Livorno mi ha fatto una bellissima sorpresa.
Non solo mi hanno invitato nella loro sede ma mi hanno donato, oltre che una splendida pubblicazione ed una sacca del Circolo, anche una targa come ringraziamento per il lavoro fatto in difesa della pesca con il palamito.
Non me l’aspettavo.
È stato un lavoro fatto insieme al Partito regionale, territoriale e locale ed ai nostri parlamentari e che è partito proprio da Livorno. Il decreto del Ministro Lollobrigida rischiava di cancellare una tradizione popolare e tutti insieme siamo riusciti a far modificare quel provvedimento.
Ricordo ancora bella iniziativa che organizzai ai Pancaldi, con la presenza degli onorevoli Marco Simiani e Stefano Vaccari che avevano portato la vicenda in Parlamento, con il nostro Sindaco Salvetti ed il sostegno del PD Toscana guidato da Emiliano Fossi.
Ricordo quella sala piena con le riflessioni fatte con il presidente del Consorzio Nautico Dino Voliani, le associazioni dei pescatori sportivi ed il contributo scientifico di Fabrizio Serena.
Nel mio piccolo ho cercato di tenere tutto insieme, individuando quel sottile filo che, anche nelle matasse più intricate, può essere l’appiglio per provare a sbrogliare la situazione.
Il fatto che qualcuno, a distanza di tempo, si sia ricordato di questo impegno e di un lavoro svolto a fari spenti ed in silenzio mi ha colpito.
Ecco perché ringrazio, di cuore, il Presidente del Circolo Giovanni Vaccai anche per le belle parole che ha utilizzato ed insieme a lui il tesoriere Angelo Mollo così come l’amico Lauro Mengheri e tutte e tutti i soci del moletto “Nazario Sauro”.
Grazie davvero ed avanti così!
Francesco Gazzetti



